Regolamento di volo approvato dal Consiglio

Per un tranquillo svolgimento dellʼattività sul nostro campo di volo “Campetto” tutti i soci devono attenersi alle regole di seguito elencate. La loro infrazione potrà comportare la sospensione o espulsione del socio.
Tale provvedimento dovrà comunque essere pronunciato dal Consiglio dellʼA.M.C. (art. 13 dello Statuto)

Regolamento AirModelClub

NORME DI PREVENZIONE E SICUREZZA

Art. 1 – Lʼaffidabilità delle apparecchiature, degli impianti e delle strutture degli aeromodelli è di totale responsabilità dei rispettivi costruttori e piloti.

Art. 2 – Nel caso di voli di collaudo di aeromodelli nuovi o che siano stati considerevolmente ristrutturati è obbligatorio il collaudo statico prima della prova in volo, che la pista sia sgombra e che nessun aeromodello sia in volo.

Art. 2bis – Il consiglio potrà a suo insindacabile giudizio sospendere dallʼattività di volo quei modelli ritenuti non idonei al volo perché non in regola con il manuale sulla sicurezza emanato dalla Fiam, tali modelli non potranno volare fino a che non rientreranno nelle suddette caratteristiche, lo stesso vale per i piloti ritenuti non idonei al volo per motivi di salute o per comportamenti ritenuti pericolosi in volo,il consiglio sottoporrà a verifica tali piloti e deciderà in merito.

Art. 3 – È fatto divieto assoluto dʼaccendere le trasmittenti, anche per brevi prove a terra, se prima non sʼè appeso, sullʼapposito sostegno, il cartellino personale indicatore delle frequenze, verificando che la propria frequenza non sia già in uso e che comunque vi siano almeno 20 punti ( KHz ) di differenza tra la propria e quelle già esposte fatta eccezione per trasmettitori in banda 2.4 Ghz. Sono ammessi esclusivamente i cartellini individuali appositamente predisposti dallʼA.M.C. e vidimati per lʼanno in corso. A termine della prova o del volo il cartellino dovrà essere prontamente ritirato per dar modo ad altri dʼaccendere la trasmittente. I trasgressori al presente articolo saranno responsabili dʼeventuali danni causati ad altri modelli, cose o persone.

Art. 4 – Tutte le operazioni di decollo ed atterraggio devono essere svolte esclusivamente dalla pista, tali operazioni potranno essere effettuate sia verso destra che verso sinistra secondo la direzione del vento sullʼasse della pista. Eʼ opportuno che la manovra dʼatterraggio venga effettuata nella stessa direzione di quella di decollo,il rullaggio verso i box deve essere fatto se a motore acceso solo in pista poi deve essere spento, preso dalla pista e portato a mano nel box senza avere il motore acceso . Il volo si dovrà svolgere esclusivamente in asse pista, di fronte alla zona di pilotaggio e ai box almeno a 30 metri come indicato nellʼallegata piantina. Il pilota deve pilotare il modello solo dalle piazzole di pilotaggio contrassegnate, questo per rendere immediate le comunicazioni con gli altri piloti riguardo il volo. Sulla pista hanno accesso solo ed esclusivamente il pilota ed un assistente per ogni modello in volo. Eʼ tassativamente vietato sorvolare i box e la zona di parcheggio delle auto.

Art. 5 – Prima di posizionare il modello per il decollo è obbligatorio accertarsi che non vi siano modelli in fase dʼatterraggio o dʼavvicinamento alla pista a bassa quota.

Art. 6 – Prima dʼiniziare il decollo è obbligatorio accertarsi che la pista sia sgombra e che nessuno si trovi in posizione tale da poter essere investito dal modello in caso di decollo non corretto.

Art. 7 – Prima dʼiniziare la manovra dʼatterraggio è opportuno controllare che la pista sia sgombra ed avvisare, almeno i piloti in volo, delle proprie intenzioni.

Art. 8 – Il limite massimo di rumorosità ammesso per i modelli a motore è di 94 dB, misurato con modello a terra e nel raggio di 3 metri dalla sorgente del rumore.

Art. 9 – La pista dovrà sempre essere tenuta sgombra. Le attrezzature ed i modelli dovranno essere parcheggiati nella zona box. I piloti ed i rispettivi aiutanti, dopo il volo, dovranno porsi al bordo pista nella zona di pilotaggio come indicato nellʼallegata piantina. Ogni pilota potrà essere assistito, ed è bene che lo sia, da un solo aiutante.

Art. 10 – È fatto obbligo a chiunque avvii un motore dʼallontanare le persone che si trovassero nellʼarco di una possibile proiezione di frammenti nel caso di rottura dellʼelica.

Art. 11 – Lʼassicurazione e la quota associativa sono obbligatorie per chiunque svolga attività di volo sul nostro campo.

Art. 12 – I Maxi-modelli motorizzati con motore a scoppio saranno ammessi al  volo solo se rispondenti alle caratteristiche previste dal Regolamento Sportivo Nazionale emanato dallʼ Aero club dʼItalia (allegato 5x, Categoria F3AX- Modelli Acrobatici Maxi) e quindi con una cilindrata massima del o dei motori non superiore a 100 centimetri cubici complessivi ed un peso massimo non superiore ai 15 Kg, la rumorosità dovrà rientrare nei limiti previsti dallʼArt. 10 del presente Regolamento. Per le cilindrate superiori la deroga al volo sarà rilasciata da almeno 3 membri del consiglio concordi, fermo restando che in ogni caso il
modello abbia passato il collaudo statico e il pilota sia stato ritenuto idoneo dal consiglio stesso al volo con tali modelli.

Art. 13 – Lʼinizio dellʼattività di volo è fissato alle 7.00 del mattino di tutti i giorni, sino al tramonto, al fine di evitare problemi di disturbo alla quiete pubblica.

NORME DI COMPORTAMENTO

A. Ogni socio deve sentirsi attivamente responsabile della disciplina e dellʼordine sul campo di volo. Tale norma si rende quanto mai necessaria quando il socio accompagna bambini od ospiti.

B. La durata massima dei voli dovrà essere di 10 minuti, salvo particolari casi come prove per modelli da durata. Nel caso di presenza di piuʼ soci, il socio che ha appena terminato il volo dovrà consentire il volo ad altri soci in attesa, prima di poter volare di nuovo.

C. Le prove motori devono essere le più brevi possibili ed eseguite distanti dal punto di volo.

D. Le operazioni di rodaggio motori dovranno essere effettuate esclusivamente nellʼarea adibita a parcheggio, a debita distanza da automobili e persone rispettando lʼarticolo 12 relativo alle norme di sicurezza (vedere piantina allegata).

E. I voli multipli sono ammessi con un massimo di 4 modelli con motore a scoppio o elettrico, di cui non più di due elicotteri più un aliante o motoaliante.

F. La pulizia e la manutenzione ordinaria delle attrezzature del campo di volo è affidata alle cure ed alla collaborazione di ciascun socio. Ogni utente della pista, del box e del parcheggio è tenuto a lasciare perfettamente pulita lʼarea utilizzata.

G. Tutti i materiali, in particolare lattine, bottiglie, ecc., devono essere tassativamente riportati a casa.

H. Lʼeventuale tavolo presente al campo di volo dovrà essere utilizzato solo per lʼeventuale montaggio dei modelli e per riparazioni urgenti e dovrà comunque essere tenuto completamente sgombro in occasione dello svolgimento di manifestazioni e gare.

I. Le automobili dovranno essere parcheggiate esclusivamente nellʼapposita area adibita a tale scopo, come indicato nellʼallegata piantina

J. Il socio più esperto dovrà essere disponibile nei confronti di chi lo è meno.

K. Ogni socio è autorizzato a collaudare aeromodelli altrui se richiesto, ma sotto la sua totale e personale responsabilità.

Scarica il PDF del regolamento qui